Lenti a Contatto: 10 regole d’oro per prevenire i casi di Infezione

L’estate è un periodo di vacanze, divertimento e relax, ma per chi porta le lenti a contatto può rappresentare anche un aumento del rischio di infezioni oculari.

Con il caldo, l’umidità e le attività in acqua, le condizioni sono perfette per la proliferazione di microrganismi come funghi e Acanthamoeba, che possono causare gravi problemi alla vista.

Noi di Ottica Attimonelli vogliamo offrire ai nostri clienti un decalogo gratuito di regole per prevenire queste infezioni e informare i nostri clienti sul perché è fondamentale scegliere prodotti di qualità per la manutenzione delle lenti a contatto.

Sembrano regole banali ma….in questi anni ( BEN 50 ) ne abbiamo viste di tutti i colori!!

1. Lavarsi Sempre le Mani Prima di Manipolare le Lenti a contatto

La regola numero uno è la più semplice, ma anche la più importante: lavarsi accuratamente le mani con sapone antibatterico e asciugarle bene prima di toccare le lenti.

Questo riduce significativamente il rischio di trasferire batteri e altri patogeni alle lenti e quindi agli occhi.

2. Utilizzare Soluzioni di Qualità per la Pulizia e Conservazione delle lenti a contatto

Non tutte le soluzioni per lenti a contatto sono uguali.

Utilizzare prodotti di alta qualità, specificamente progettati per disinfettare e idratare le lenti, è cruciale.

Questi prodotti aiutano a prevenire la crescita di funghi come il Fusarium, responsabile di gravi infezioni oculari.

Il nostro consiglio: utilizza una soluzione unica, questa ti permetterà di avere un unico prodotta da usare per detergere, disinfettare, conservare e sciacquare

UniGreen antiproteico 380 ml

IL CONSIGLIO FURBO: utillizza una soluzione antiproteica, questa preverrà l’adesione delle proteine sulle tue LAC, riducendone la comodità rispetto al primo giorno, ed esponendo maggiormente gli occhi alle infezioni.

3. Evitare il Contatto con l’Acqua

Sembra controintuitivo, ma mai sciacquare le LAC o la loro custodia con l’acqua del rubinetto.

L’acqua può contenere microrganismi come l’Acanthamoeba, che possono provocare infezioni oculari severe.

Usa solo soluzioni sterili per sciacquare e conservare le lenti.

Salgreen GreenVision soluzione salina 550ml

CONSIGLIO FURBO: se utilizzi LAC OneDay utilizza una soluzione salina per sciacquarle nel caso cadano nel lavandino a per terra! una soluzione economica ma super efficace!

4. Sostituire Regolarmente la Custodia delle Lenti a contatto

La custodia delle lenti è un ricettacolo per i germi. Deve essere pulita quotidianamente con una soluzione sterile e lasciata asciugare all’aria. Inoltre, è consigliabile sostituirla ogni tre mesi per evitare accumuli di batteri.

5. Preferire Lenti a Contatto Giornaliere in Estate

Le lenti giornaliere sono una scelta eccellente durante i mesi estivi.

Riduci il rischio di infezioni utilizzando un paio di lenti fresche ogni giorno, eliminando la necessità di una pulizia approfondita e la possibilità di contaminazione da una custodia sporca.

CONSIGLIO FURBO: acquista 4 confezioni delle tue lenti a contatto preferite e ricevi una cassa Bluetooth per ascoltare la tua musica ovunque!!

Affinity Oneday GreenVision 3+1 Omaggio

6. Evitare di Indossare le Lenti a contatto in Mare o in Piscina

Indossare lenti a contatto in acqua, sia essa di mare o di piscina, può esporre gli occhi a batteri, virus e altri patogeni.

Se devi indossare le lenti, considera l’uso di occhialini protettivi.

7. Non Dormire con le Lenti a Contatto

Dormire con le LAC può aumentare il rischio di infezioni e irritazioni.

Le lenti impediscono l’ossigenazione dell’occhio durante la notte, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e funghi.

8. Non Trascurare Sintomi di Irritazione

Se avverti bruciore, prurito, arrossamento o qualsiasi altro sintomo di irritazione o infezione, rimuovi immediatamente le lenti e consulta un medico. Ignorare questi sintomi può portare a complicazioni più gravi.

9. Seguire le Indicazioni del Produttore

Ogni tipo di lente a contatto ha le sue specifiche istruzioni per l’uso e la manutenzione. Seguire scrupolosamente le indicazioni del produttore può prevenire molti problemi.

10. Fare Regolari Visite di Controllo

Infine, non dimenticare di fare regolari visite di controllo dal tuo ottico o oftalmologo. Un professionista può rilevare precocemente eventuali problemi e fornirti consigli personalizzati per l’uso sicuro delle lenti a contatto.